Il sogno proibito di ogni agente immobiliare è ricevere passivamente un flusso costante di notizie altamente qualificate di proprietari motivati a vendere la propria casa.
E questa esigenza si fa ancora più marcata, quando sei agli inizi e stai facendo la gavetta chiamando sconosciuti al telefono oppure citofonando casa per casa, porta a porta.
È vero, fare un po’ chiamate a freddo e di porta a porta è un’esperienza che serve per “farsi le ossa” ma non può essere questa la prospettiva per tutta la carriera di un agente immobiliare.
Non può essere questo l’unico modo di lavorare per acquisire incarichi di vendita. Proprio oggi, con tutte le possibilità che il digitale offre.
Il problema è che il 99% degli agenti immobiliari non sa come procacciare notizie qualificate online e usa principalmente due metodi:
– insegue sconosciuti (chiamate a freddo e campanelli)
– spera nel passaparola passivo
Ma c’è una terza via, che ti sto per mostrare in questo articolo guida sull’acquisizione immobiliare online
Intanto iniziamo col dire cosa non è acquisire online:
1) Fare post autoreferenziali sui social del tipo “noi siamo bravi, chiamaci”
2) Fare sponsorizzate su Facebook per regalare valutazioni a gente poco qualificata
1) Post Autoreferenziali
Fare post autoreferenziali, chiedendo in prima battuta di essere contattati non è una gran strategia. Di sicuro non è una strategia che ti porta contatti di nuovi clienti, se non di qualcuno che ti conosce già. Insomma, il processo di acquisizione online è un percorso, non è un’azione spot. Quando hai un sistema di acquisizione online, le persone vengono educate gradualmente e spinte a contattarti, solo quando sono pronte.
2) Sponsorizzate Facebook
Il problema delle sponsorizzate senza una strategia a monte, è che generano contatti di scarsa qualità, che difficilmente si convertiranno in incarichi di vendita. La maggior parte delle agenzie fa delle sponsorizzate invitando a compilare un modulo per ricevere una valutazione gratuita. Ecco, questo tipo di campagne, non generano contatti qualificati, quindi si lavora sulla quantità. E soprattutto, non ti permettono di costruire una strategia che lavori anche nel medio lungo termine.
Per trovare immobili da vendere online, ti serve un funnel
Non esistono scorciatoie quando parliamo di acquisizione immobiliare online. Devi costruire un funnel. Ovvero, devi pianificare un percorso che “educherà” un perfetto sconosciuto a pensare che tu sia la soluzione migliore possibile per vendere il proprio immobile.
I 3 Concetti chiave di un funnel di acquisizione immobiliare
- Stimolo
- Contenuto
- Educazione
Prima di entrare nel merito delle 5 fasi di un funnel per acquisire incarichi online, voglio semplificare all’osso il concetto, spiegandoti i 3 concetti chiave su cui si basa.
Stimolo
Per stimolo si intende un’azione volta ad attirare l’interesse del proprietario venditore. Può trattarsi ad esempio di un post social, di una email, di una sponsorizzata. Lo stimolo “lancia l’esca” facendo leva sulla soluzione ad un problema con l’invito a guardare un contenuto gratuito per ricevere delle risposte.
Contenuto
Il contenuto è l’esca che cattura l’interesse del proprietario venditore. Si tratta di informazioni interessanti che aiuteranno il proprietario a capire come muoversi per vendere al meglio il proprio immobile.
Educazione
Il contenuto che fa da esca deve essere solo un inizio – anche se importante. Infatti, buona parte di chi ti contatterà, lo farà subito dopo aver visto il contenuto di approfondimento ma, c’è uno zoccolo duro che non è ancora pronto ma potrebbe diventarlo continuando ad essere esposto alle tue comunicazioni. Ad esempio, con una sequenza di email automatiche e/o newsletter.
Le 5 fasi per costruire un funnel di acquisizione immobiliare
FASE #1: creare un contenuto di valore
Lo so, avrai sentito dire mille volte “crea contenuti di valore” così attrai clienti e vendi. Il problema è che, se questo contenuto di valore non è fatto come si deve e, non è inserito nel contesto giusto, non genera i risultati desiderati.
Il web è pieno di contenuti di valore che non generano risultati.
Per cui, in questo contenuto – che può essere di vari formati come un video o un pdf – dovrai mettere informazioni utili aggiungendo una spolverata di tecniche di vendita e persuasione per spingere lo spettatore ad agire subito.
Se fatto bene, questo contenuto produrrà delle notizie qualificate.
Non sai come creare questo contenuto per acquisire? Guarda questo video in cui ti spiego nel dettaglio come crearlo in formato video
FASE #2: landing page “attira proprietari”
L’errore che molti fanno è quello di creare un contenuto, non promuovere questo contenuto e – soprattutto – non chiedere l’indirizzo email per accedere a questo contenuto. Infatti, grazie all’indirizzo email avrai la possibilità di continuare a tenerti in contatto con il proprietario, anche in modo automatizzato.
La landing page serve proprio a questo: a raccogliere i dati dei proprietari per poi indirizzarli al contenuto promesso.
Se vuoi approfondire in questo video ti parlo dei 3 tipi di landing page fra cui quella di cui ti ho appena parlato:
FASE #3: Sequenza email automatica
Nella fase 3 avrai già raccolto alcune notizie da chi ha visto il contenuto ed ha agito subito. Ma c’è una maggioranza silenziosa che ancora non ha agito. Puoi stimolare questi contatti in modo completamente automatico, via email. Grazie all’email raccolta tramite la landing page, potrai preparare una sequenza di messaggi che andranno a scaldare e stimolare i proprietari “dormienti”.
Ho creato un video in cui ti spiego esattamente come creare una sequenza di acquisizione automatica
FASE #4: pre-qualifica proprietario
Quando parlo di funnel di acquisizione immobiliare, ci tengo sempre a sottolineare la qualità del contatto. Vedendo le 3 fasi precedenti avrai intuito che – per come viene lavorato – il contatto tende ad essere maggiormente consapevole del suo problema e delle tue capacità come agente immobiliare. Ma non basta, infatti, c’è un importante filtro che ti permette da un lato di raccogliere solo contatti di persone motivate (non tutti sono disposti a compilare un questionario dettagliato), dall’altro ti permetterà di scremare queste richieste proprio grazie alle loro risposte.
Questo filtro non è nient’altro che un questionario con una serie di domande, che ti permetteranno di qualificare il contatto con molta precisione.
FASE #5: Traffico web
Completata anche la fase numero 4, avrai costruito il tuo funnel di acquisizione immobiliare. Ma è necessaria un’altra fase, infatti, è come se avessimo acquistato l’automobile ma non ancora messo la benzina per farla partire.
Se un’automobile ha bisogno di carburante per funzionare, un funnel ha bisogno di traffico. Il traffico è la materia prima che alimenta un funnel. Quando parliamo di traffico in realtà stiamo parlando di click di potenziali clienti. Click che un funnel è in grado di lavorare, raffinare e trasformare in notizie altamente qualificate (spesso vergini).
Quindi, come generare traffico verso un funnel di acquisizione?
Il primo metodo è quello organico. Per organico intendiamo traffico che proviene dai contenuti che crei o messaggi che invii, ad esempio: post sui social, sms, email, blog post, vide youtube ecc…
Il contenuto ti aiuterà a creare lo “stimolo” per spingere le persone ad iscriversi al tuo funnel attraverso la landing page.
Il secondo metodo è quello della pubblicità online. Si tratta quindi di un metodo scalabile che non richiede un lavoro di creazione contenuti ma di annunci pubblicitari. Il lavoro dell’annuncio pubblicitario alla fine avrà lo stesso compito: creare lo stimolo per l’ingresso nel funnel. Le principali piattaforme pubblicitarie come sai sono Facebook Ads (circuito Meta) e Google Ads
Webinar gratuito di approfondimento
Se ti interessa approfondire per capire più nel dettaglio come creare un funnel di acquisizione immobiliare, guarda questo mio training gratuito: https://www.acquisirewebinar.it/registrati/
Se hai domande commenta pure qui sotto.
2 replies to "Come Trovare Immobili da Vendere (Online), Senza Chiamate e Campanelli"
Domande? Commenta qui sotto.
[…] vuoi capire come costruire un funnel di acquisizione immobiliare, in grado di generare notizie altamente qualificate (e spesso inedite/vergini), ho scritto un […]